LogoEP

INSTALLAZIONE E PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

team

Engineering Plant s.r.l. - Via del crocefisso, 54 - Latina (LT)

P.IVA 02158220596 

All Right Reserved 2020

CHI SIAMO

Nata nel 2003 l'Engineering plant S.r.l. è un'azienda che opera nel settore degli impianti elettrici e tecnologici e dell’automazione industriale su tutto il territorio nazionale. Essa si pone principalmente nel mercato della progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi elettrici negli stabilimenti industriali, nell’analisi e nello sviluppo di sistemi di automazione industriale, nella progettazione e costruzione di quadri elettrici, nella progettazione e installazione di avanzati impianti elettrici informatici, attraverso l'utilizzo dei principali strumenti di automazione quali PLC, centrali di gestione, sensori di visione. Offre assistenza anche nell’installazione e/o manutenzione di impianti dedicati al settore aerospaziale avendone maturato l’esperienza.
L'azienda è composta da 20 dipendenti, tutti tecnici altamente qualificati, da un responsabile commerciale e da un amministratore unico con funzioni di responsabile tecnico. È strutturata in modo tale da adattarsi in modo adeguato alle diverse esigenze del cliente grazie ad un’ottima organizzazione del lavoro ed alla professionalità, competenza e disponibilità di tutti i suoi collaboratori.
Il percorso di visione, preventivazione e acquisizione dei lavori è relativamente breve e ciò permette di soddisfare il cliente anche da un punto di vista di tempi di consegna, senza pregiudicare la qualità del servizio offerto. Il cliente della Engineering Plant sarà assistito completamente, dalla fase dell’offerta fino alla fase del collaudo dell’impianto, ed eventuale manutenzione successiva.
In ottica di global service fornisce ai propri clienti assistenza in tempi immediati in caso di urgenze per guasti improvvisi degli impianti e mette a disposizione uno studio di ingegneria elettrotecnica che permette la progettazione e la realizzazione dei lavori in conformità alle vigenti norme tecniche.

L'AZIENDA

La nostra azienda è una struttura destinata alla progettazione, realizzazione e installazione  impianti elettrici sia all’interno del territorio nazionale che all’estero. L’ENGINEERING PLANT è costituita da un gruppo di giovani professionisti, che, radicati in una condizione tradizionale, hanno una visione moderna ed emancipata della realtà, che ritengono lo sviluppo imprenditoriale l’unico mezzo per risorgere dalla crisi occupazionale pronti per risultare vincenti nello scenario mondiale. Uomini che credono nelle scelte insolite, nelle strategie innovative e vincenti, nella creazione di obiettivi che concorrono al rilancio imprenditoriale, in altri termini in uno sviluppo concreto. Professionisti che ritengono il denaro strumentale al raggiungimento di obiettivi sempre nuovi e competitivi e proprio per questo non un fine ma un mezzo di comunicazione sociale. Il nostro obiettivo è quello di diventare protagonisti nello scenario internazionale come riferimento per soggetti che hanno voglia di imprenditorialità sana e nel rispetto dei valori etici e morali.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati la nostra azienda si avvale di una struttura forte, decisa, dove i protagonisti che operano hanno le capacità per lanciare nuove e significative iniziative,dove, oltre all’apporto dei mezzi, ciò che fa la differenza è dato dall’esperienza di chi credendo nella svolta si applica con costante impegno. Una struttura che ha il suo cuore operativo nella realtà centrale dell’Italia, ma che vuole espandersi ovunque sia possibile creare un riferimento, anche attraverso presidi, collegamenti e servizi verso traguardi prestigiosi nella logica dinamica "Total Quality".

ESPERIENZA E OBIETTIVI

L'esperienza maturata in 10 anni di attività al servizio dei più esigenti e prestigiosi clienti sia in Italia che all'estero, principalmente focalizzata nei settori meccanici, chimico, metallurgico, farmaceutico, militare e aerospaziale, consente di assicurare una assistenza personalizzata che copre tutte le necessità, dall'individuazione delle opportunità per il cliente sino alla totale realizzazione degli obiettivi correlati.
 
La Direzione dell'Azienda si è posta l'obiettivo di creare una buona e salda immagine con i propri Clienti, nel rispetto delle norme e leggi applicabili, intervenendo con professionalità e sollecitudine su eventuali problemi che si dovessero manifestare dopo la consegna.
La Politica per la Qualità, che fa perno sui contenuti suddetti, è attuata, diffusa e sostenuta.
La Qualità dei servizi dell’ Engineering Plant è certificata con un Sistema UNI EN ISO 9001:2008 attraverso il CERSA, ente riconosciuto da Accredia.

STRUTTURA

Il Gruppo

Un affiatato team di tecnici ed operai specializzati, opera per soddisfare le richieste dei nostri clienti.
Il nostro personale, prevalentemente formato in azienda, è costantemente impegnato nell'aggiornamento per essere al passo in un settore in continua evoluzione.

L'Ufficio Tecnico

Si occupa dell'analisi delle richieste del cliente, identificando le migliori soluzioni applicabili, garantendo flessibilità, rapidità di intervento, elevato controllo della qualità, rispetto dei termini di consegna.

La Produzione

Il reparto di produzione, trasforma in oggetti concreti ed animati tutti i nostri progetti, realizzandoli al meglio con particolare riguardo alla qualità.

Amministrazione

Completano il gruppo di lavoro, un ufficio contabilità ed un ufficio acquisti, indispensabili a garantire un'efficiente gestione dell'azienda.

AUTOMAZIONE E CONTROLLO

PLC: Il controllore logico programmabile o Programmable Logic Controller (PLC) è un computer per industria specializzato in origine nella gestione dei processi industriali. Il PLC esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale.

 
Il nostro reparto:

 

  • va a realizzare impianti di automazione industriale partendo dallo studio processuale fino alla messa in servizio in campo;
  • va a fare diagnostica su impianti esistenti per ricercare il guasto in modo da poter ripristinare il funzionamento della macchina;
  • va a studiare i processi e macchine esistenti per consentire di apportare modifiche o correzioni in modo tale da migliorare il funzionamento della stessa sia a livello produttivo che di risparmio energetico;
  • va a realizzare il revamping di vecchi sistemi PLC con le più attuali tecnologie hardware per una migliore efficienza e un minore costo di ricambi in caso di guasti;

 
Alcuni esempi di impianti automatici realizzati:

 

  • Su macchine etichettatrici, con la necessità di aumentare la qualità del prodotto, sono state installate telecamere Omron che vanno a controllare l’effettiva e corretta applicazione dell’etichetta sul singolo flacone, in modo tale da poter acquisire questi dati tramite il PLC e procedere con lo scarto dello stesso attraverso nastri e spingitori, garantendo così che nel processo generale di inscatolamento non si presentano flaconi fallati;

 

  • Su macchine inscatolatrici abbiamo installato un sensore IFM che va a segnalare il mancato inserimento di un singolo flacone all'interno del contenitore e, dopo l’elaborazione dei segnali di allarme, il PLC va a gestire lo scarto oppure l’arresto macchina evitando così la presenza di scatole imballate incomplete;

 

 

  • Su macchine confezionatrici sono state installate telecamere Banner con riconoscimento OCR, inserite per controllare la veridicità del codice a barre stampato sulle etichette e in presenza di errori il PLC di processo provvederà ad effettuare lo scarto del prodotto non idoneo;

 

  • Realizzazione di un impianto per l'abbattimento della condensa, il sistema è stato ottimizzato per andare ad eliminarne la formazione all’interno dei serbatoi di stoccaggio, evitando così che durante in processo di caricamento del prodotto sia presente acqua al loro interno.


Pricipali produttori di PLC utilizzati:
 

  • Siemens
  • Schneider
  • Allen Bradley
  • Omron


Pricipali sistemi di supervisione e pannelli OP utilizzati:

 

  • Siemens Scada WinCC
  • Siemens Pannelli OP
  • Wonderware InTouch Scada
  • Pannelli Generici UniOp
Come creare un sito web con Flazio